Sconti e Coupon: come utilizzarli al meglio in una strategia di conversion

Sconti e Coupon: come utilizzarli al meglio in una strategia di conversion

Immagina di essere il cliente del tuo ecommerce e di acquistare un prodotto ad un prezzo scontato grazie all’utilizzo di un coupon a te dedicato, saresti sicuramente un cliente soddisfatto. Questo è solo uno dei motivi per cui l’utilizzo di sconti e coupon rappresenta uno dei migliori strumenti di marketing per incrementare le vendite e le conversioni del tuo ecommerce. (Leggi anche: “I trucchi per aumentare le vendite e le conversioni sul proprio eCommerce“)

Per garantire al tuo negozio online maggior successo e visibilità inserisci degli sconti dedicati: in questo articolo scoprirai quali sono i vantaggi che un ecommerce può trarre dall’introduzione di coupon e sconti.

I 5 vantaggi dell’uso di coupon sconto sul tuo ecommerce

Diverse sono le ragioni per cui un ecommerce dovrebbe introdurre l’invio di sconti e coupon nella propria strategia di marketing; la prima fra tutte è rappresentata dal fatto che la scontistica ecommerce renda i clienti felici e rilassati. Ma vediamo quali sono i 5 reali vantaggi derivanti dall’adozione di questa strategia:

1.Supportano le azioni

Incentivando il cliente con un coupon da utilizzare nel tuo ecommerce potrai convincerli a compiere determinate azioni, come per esempio l’iscrizione alla newsletter.

2.Incoraggia il primo acquisto

Gli sconti e le promozioni presenti nel tuo ecommerce possono ridurre la situazione di incertezza che caratterizza gli utenti che si trovano solitamente al primo acquisto.

Proporre al cliente un coupon quando atterra sul tuo sito ridurrà i suoi dubbi e le sue esitazioni.

3.Incentivo per il riacquisto

Subito dopo l’acquisto è importante offrire al tuo cliente un incentivo al riacquisto, e quale modo migliore se non tramite un coupon o uno sconto?

Ciò non farà altro che aumentare la soddisfazione del cliente e migliorare la sua esperienza d’acquisto.

Allo stesso tempo, inoltre, fidelizzerai i tuoi clienti che si legheranno più facilmente al tuo marchio. (Leggi anche: “10 consigli per fidelizzare i clienti del tuo ecommerce“)

4.Supporta il lancio di un nuovo prodotto

Accompagnare il lancio di un nuovo prodotto insieme ad uno sconto o un coupon influenzerà positivamente il successo del prodotto o del servizio che offri.

Il nuovo prodotto, infatti, partirà con una marcia in più proprio grazie alla scontistica ideata ad hoc per il tuo ecommerce.

5.Aumenta le vendite

Infine uno degli ultimi vantaggi che derivano dall’utilizzo di sconti e coupon è dato dalla possibilità per il tuo ecommerce di aumentare immediatamente le vendite in quanto i clienti saranno disposti ad effettuare più acquisti anche contemporaneamente.

Come NON utilizzare coupon e sconti

Sta attento a non commettere errori quando decidi di essere un ecommerce con coupon. Gli sconti ed i coupon offerti devono essere limitati ad un determinato arco temporale e non devono essere troppo frequenti altrimenti non risulterebbero più esclusivi.

Ricorda sempre che attraverso gli sconti e coupon, un ecommerce deve premiare i suoi clienti ed allo stesso tempo deve cercare di raggiungerne di nuovi.

Transactionale ti permetterà di semplificare il processo di creazione ed invio dei coupon sconto ed allo stesso tempo ti darà la possibilità di raggiungere i clienti che stavi cercando. Provare per credere!

By |2017-10-26T10:33:07+00:00luglio 21st, 2017|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Lascia un Commento