Up selling, cross selling e cross network: cosa sono e come sfruttarli al meglio

Up selling, cross selling e cross network: cosa sono e come sfruttarli al meglio

Se hai un ecommerce non potrai certo sottovalutare questo articolo in cui ti illustreremo delle efficaci strategie di marketing di cui non potrai più fare a meno.

Stiamo parlando della strategia dell’Up Selling e di quella del Cross Selling attraverso cui sarai in grado di consigliare ai clienti un miglior articolo o un prodotto aggiuntivo che soddisfi al meglio la sua esigenza.

Up Selling e Cross Selling come tecniche di vendita

L’Up Selling ed il Cross Selling rappresentano due strategie di marketing che permettono agli ecommerce di aumentare le vendite, offrendo al cliente un prodotto o un servizio in linea con le sue preferenze. Sono due tecniche di vendita tra loro diverse che non vanno confuse.

Cos’è l’Up Selling e come utilizzarlo

L’Up Selling ha l’obiettivo di offrire al consumatore un prodotto o un servizio simile ma di maggior valore rispetto alla sua scelta d’acquisto iniziale (per esempio un prodotto di gamma superiore o l’estensione di garanzia). In altri termini si sta chiedendo al consumatore di spendere più di quanto avesse programmato, orientandolo verso un prodotto o un servizio più costoso.

L’Up Selling è il motivo per il quale, per esempio, acquistiamo un cellulare da 500€ anzichè quello di 300€ verso cui eravamo indirizzati inizialmente.

Cos’è il Cross Selling e come utilizzarlo

Il Cross Selling ha lo scopo di aumentare il valore del prodotto/servizio acquistato proponendo una selezione collegata alla scelta iniziale di acquisto del consumatore completando così la sua offerta. Ovviamente l’obiettivo è quello di vendere più prodotti contemporaneamente (per esempio proporre l’acquisto degli accessori).

Ritornando all’esempio del cellulare fatto nel caso dell’Up Selling, l’acquisto degli accessori insieme allo smartphone deriva proprio dall’utilizzo del Cross Selling come tecnica per incrementare le vendite.

Se decidi di utilizzare sul tuo ecommerce le tecniche di vendita dell’Up Selling e del Cross Selling dovrai cercare di consigliare i tuoi clienti e proporgli i prodotti migliori e non bombardarli con proposte e continue diverse. Ricorda che il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite del tuo ecommerce, ma per far ciò dovrai garantire ai tuoi clienti un’esperienza piacevole e positiva.

Cross Network marketing, un’innovazione nel campo dell’ecommerce

Alle strategie di marketing appena analizzate possiamo aggiungerne una terna, che rappresenta una vera e propria innovazione nel mondo dell’ecommerce: stiamo parlando del Cross Network Marketing.

Di cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Alla base del concetto di Cross Network vi è l’incontro di più ecommerce che hanno l’obiettivo di incrementare i propri guadagni e raggiungere nuovi clienti.

Infatti, questa nuova strategia di marketing porterà al tuo ecommerce nuovi clienti pronti a conoscerti e ti permetterà di aumentare le vendite.

Chi meglio di Transactionale potrà guidarti in questa innovazione dell’ecommerce? Incontrerai i tuoi nuovi clienti nel momento giusto, premierai i tuoi già clienti e aumenterai le vendite del tuo ecommerce grazie ai nostri partner. Forza! Unisciti a noi!

By |2017-10-26T10:32:33+00:00luglio 31st, 2017|Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento