10 consigli per fidelizzare i clienti del tuo ecommerce

10 consigli per fidelizzare i clienti del tuo ecommerce

Ogni relazione che si rispetti va coltivata e richiede impegno sia dal lato del compratore sia dal lato dell’ecommerce.

Un ecommerce è sempre alla ricerca di nuovi clienti ma quest’attività non basta per garantire livelli di vendita elevati.

A volte si sottovaluta l’importanza ed il valore dei già clienti e quanto questi possano portare al tuo ecommerce dei grossi vantaggi.

Uno degli obiettivi primari di un ecommerce deve essere quello di fidelizzare i clienti portandoli a riacquistare in futuro. La fidelizzazione del cliente riveste un ruolo decisivo per la buona riuscita di un’iniziativa promozionale e soprattutto per la crescita del nostro eCommerce.

Allora come fidelizzare i clienti del tuo ecommerce?

A seguire 10 semplici consigli che non vedrai l’ora di mettere in pratica:

 

1) Personalizza il tuo sito web

Personalizzare il tuo sito web in base ai comportamenti di navigazione degli utenti è il primo passo per fidelizzare i tuoi clienti.

Il cliente di fronte ad un sito su misura per lui si sentirà unico ed apprezzerà gli sforzi del tuo eCommerce.

2) Prodotti Omaggio e Over Delivery

Annunciare al tuo cliente che riceverà subito un prodotto omaggio a seguito dell’acquisto aumenterà in lui la voglio di acquistare un prodotto o un servizio dal tuo ecommerce

Invece, per Over Delivery si intende inviare al cliente qualcosa di inaspettato insieme al suo ordine, come per esempio una lettera di ringraziamento o un gadget.

3) Utilizza l’email marketing

Inviare una newsletter in base alle preferenze ed alle esigenze dei clienti rappresenta un altro modo per fidelizzarli. Le comunicazioni inviate vanno differenziate in base al soggetto destinatario ed anche le offerte varieranno in base alle preferenze.

Fidelizzare i clienti attraverso l’email marketing oggi risulta essere facile e veloce grazie alle strategie di automation. ( Potrebbe interessarti anche: “Email Marketing: sai quanto può aiutare il tuo eCommerce?” e “Il Lead Nurturing nell’email marketing. Cos’è e come attuarlo?” )

4) Fidelity Card

Quale modo migliore per fidelizzare i clienti se non attraverso un programma fedeltà?

Nonostante l’utilizzo delle carte fedeltà sia il modo più classico, e possiamo anche affermare antico, per fidelizzare i clienti, riscuotono sempre un gran successo.

I programmi fedeltà collegati ad una raccolta punti incentivano i clienti ad acquistare sempre dallo stesso ecommerce ed interagire con la community se in cambio di ricevono punti.

5) Assistenza Clienti

Offrire un buon servizio di assistenza clienti rappresenta un altro modo attraverso cui gli ecommerce possono fidelizzare i clienti.

I clienti apprezzano ancor di più un servizio clienti attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in quanto sanno di poter sempre contare sull’aiuto e sul supporto di qualcuno.

Scegliere di inserire un servizio di live chat in modo da rispondere immediatamente ai dubbi dei clienti o una sezione FAQ rende il cliente più sicuro durante il processo d’acquisto e di conseguenza si fiderà del tuo ecommerce.

6) Premia il tuo cliente nei momenti speciali

Non dimenticarti dei tuoi clienti durante le feste e soprattutto il giorno del loro compleanno. Premiare il cliente con un codice sconto o un prodotto in omaggio a lui dedicato nel giorno del loro compleanno, per esempio, lo farà sentire speciale e aumenterà le tue chance per fidelizzare.

7) Interagisci sempre

Grazie ai Social Network è diventato facile e veloce interagire con gli altri. La stessa cosa vale per gli ecommerce, che attraverso i social hanno la possibilità di comunicare con i loro clienti e di conoscerli. Questo rappresenta un’ottima idea per fidelizzare i clienti.

8) Blog

Creare un blog ricco di contenuti che potrebbero attrarre l’attenzione dei tuoi clienti apporterà grandi vantaggi alla strategia per fidelizzare che hai adottato.

Cerca di realizzare articoli interessanti e aggiorna il tuo blog in maniera costante con contenuti di qualità ed unici.

9) Servizi Premium

Il tuo ecommerce potrebbe prevedere una strategia di fidelizzazione attraverso dei servizi premium, che consistono in offerte speciali dedicate a clienti particolari che riguardano per esempio, sconti, vantaggi e contenuti esclusi.

10) Sconti e Coupon personalizzati

La miglior strategia che un ecommerce possa adottare per fidelizzare i clienti e quella di dedicare ai propri consumatori sconti e coupon personalizzati (Leggi anche: “ Sconti e Coupon: come utilizzarli al meglio in una strategia di conversion “). Questi fanno sentire il cliente unico e lo  incentivano al riacquisto in futuro.

 

Per un ecommerce acquisire sempre nuovi clienti è un’attività molto costosa ecco perché dovrebbe puntare piuttosto, sulla fidelizzazione dei clienti attuali, con i servizi offerti da Transactionale avrai la possibilità di fidelizzare i tuoi clienti premiandoli in modo semplice e sicuro.

By |2017-10-26T10:32:23+00:00agosto 2nd, 2017|Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento