Le strategie di web marketing per aumentare i clienti del proprio eCommerce

Le strategie di web marketing per aumentare i clienti del proprio eCommerce

Prima di entrare in un negozio o accedere al sito web di un eCommerce la maggior parte dei clienti ha già cercato informazioni online, quindi hai davanti un cliente già informato!

Per evitare che sia tu ad essere impreparato di fronte ai tuoi clienti applica in modo corretto le strategie di web marketing; riuscirai, così, a “filtrare” ciò che i clienti cercano e raggiungerai nuovi lead.

In questo articolo illustreremo diverse strategie di web marketing e ti daremo consigli per non sbagliare.

M prima di lanciarti nella realizzazione di una strategia di web marketing tieni conto delle 5W1H:

  • WHY? Perchè stai facendo la strategia? Fissa l’obiettivo;
  • WHAT? Cosa è coinvolto? Ricorda attuare una strategia richiede tempo, denaro e risorse;
  • WHO? Chi è coinvolto nella realizzazione della strategia e a chi si rivolge;
  • WHERE? In quale direzione si muoverà la strategia?;
  • WHEN? Definire data e ora di scadenza della strategia;
  • HOW? Il metodo attraverso cui realizzerai la tua strategia.

Le strategie di Web Marketing

1.BLOG

Il primo passo per spingere i clienti ad acquistare dal tuo eCommerce è aprire un BLOG. Questa rappresenta un’utile strategia di web marketing, in quanto consente di intercettare il cliente durante la ricerca di informazioni ed entrare in contatto con lui prima che acquisti online.

2.EMAIL MARKETING

Un’altra strategia di web marketing di successo è senza dubbio quella dell’email marketing.

Attraverso questa strategia hai la possibilità di mantenere sempre viva la relazione che instauri con il cliente (inviando buoni sconti in occasione del compleanno per esempio) e tenerlo aggiornato sulle novità di prodotti e servizi del tuo ecommerce. (Ti potrebbe interessare anche: Email Marketing: sai quanto può aiutare il tuo eCommerce?)

3.SOCIAL NETWORK

Chiunque oggi è presente sui social con una pagina aziendale, allora perchè tu non ci sei ancora?

La strategia di web marketing applicata attraverso i social media ti permette raggiugere i tuoi clienti ancora prima dell’acquisto e soprattutto di seguirli nel post acquisto. Saprai benissimo quanto è diffuso oggi il Word of Mouse, ovvero il passaparola attraverso i Internet, che vede nei Social un’ottima piattaforma attraverso cui esprimere il proprio feedback.

4.ADVERTISING

La pubblicità online sembrerebbe una strategia di web marketing quasi scontata ma in realtà non lo è. Infatti devi assicurarti di individuare la piattaforma giusta in base alle tue esigenze, ad oggi quelle più diffuse sono Facebook Advertising ed AdWords. A queste potremmo aggiungere anche le campagne Pay Per Click, che se ben sfruttate porteranno al tuo ecommerce maggiore visibilità.

L’advertising è una strategia che ti consente di ottenere ciò che ti serve in tempi abbastanza ristretti.

5.REMARKETING DINAMICO

Il remarketing rappresenta una strategia di web marketing molto diffusa oggi. Questa strategia ti consente di “seguire” durante la navigazione i clienti che hanno visitato i prodotti del tuo ecommerce senza concludere l’acquisto.

6.COMPARATORI DI PREZZI

Iscriversi ai comparatori di prezzi aiuterà il tuo ecommerce ad essere più visibile online grazie alla maggiore indicizzazione di cui questi godono.

7.MARKETPLACE

Entrare con il vostro eCommerce all’interno di Marketplace come Amazon ed Ebay è un modo per aumentare la visibilità del vostro shop online, ma ciò che dovete chiedervi è: è questa la visibilità che stavo cercando per il mio eCommerce? (Ti potrebbe interessare: “Perché aprire un negozio su Amazon potrebbe non far bene al tuo business“)

8.GOOGLE SHOPPING

Google shopping rappresenta un’altra strategia di web marketing che permette al tuo ecommerce di ottenere maggiore visibilità e traffico.

Consiste nell’inserire schede di prodotto attraverso annunci, ciò aumenterà anche la call to action.

9.CROSS NETWORK MARKETING

Una delle ultime novità in tema di strategie di web marketing è rappresentata dal Cross Network Marketing, cioè l’incontro di più ecommerce che hanno l’obiettivo di incrementare le vendite e raggiungere nuovi clienti. (Leggi anche: “Up selling, cross selling e cross network: cosa sono e come sfruttarli al meglio”)

 

Affidati ad un team esperto come quello di Transactionale per godere dei benefici del Cross Network Marketing. Ti aspettiamo!

By |2017-10-26T10:32:09+00:00agosto 4th, 2017|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento