Le strategie attuate da questi 4 eCommerce di successo

Le strategie attuate da questi 4 eCommerce di successo

Ogni anno nascono tantissimi eCommerce in Italia e nel resto del Mondo, ma ciò che differenzia un eCommerce di successo da uno di insuccesso sono proprio le diverse strategie adottate.

Attraverso questo articolo delineeremo il profilo di alcuni eCommerce di successo cercando di  individuare quali sono le strategie da loro adottate.

4 eCommerce di successo

Zalando

Al centro delle strategie di Zalando vi è l’attenzione verso il cliente e soprattutto la voglia di voler soddisfare le sue esigenze nel mondo fashion.

Nel corso degli anni l’azienda ha ampliato la propria offerta con lo scopo di garantire un vasto assortimento ai suoi clienti.

Le tecnologie, in continua evoluzione, alla base del sito web e dell’App Zalando fanno si che il cliente viva una user experience piacevole.

E come ogni ecommerce di successo che si rispetti, anche Zalando ha la sua newsletter che regala uno sconto ad i nuovi iscritti e tiene sempre aggiornati i suoi clienti. (Ti potrebbe interessare anche: “Email Marketing: sai quanto può aiutare il tuo eCommerce?“)

Patrizia Pepe

Un altro esempio di ecommerce di successo sempre nel mondo fashion è il sito web di Patrizia Pepe.

Il sito è realizzato in modo da garantire al cliente online una user experience unica e che lascia il segno, con tante informazioni, immagini e video aggiornati frequentemente. Le caratteristiche del lo rendono un punto di riferimento nel mondo della moda.

Uno degli obiettivi principali del sito Patrizia Pepe è quello di realizzare engagement con l’utente catturando la sua attenzione.

Netflix

In continua evoluzione è la strategia adottata da Netflix. L’azienda passata dal mondo offline a quello online non ha mai smesso di perfezionare i servizi offerti ai suoi clienti.

La piattaforma è realizzata in modo da garantire al visitatore una user experience piacevole ed in grado di suscitare emozioni, le sezioni “Scelti per te” ,i suggerimenti  ed i contenuti originali Netflix ne sono un esempio.

Netflix è sempre attento alle esigenze dei suoi clienti, ciò è dimostrato anche dai continui aggiornamenti e novità del sito web e soprattutto dell’App che hanno rivoluzionato il modo di guardare i tuoi contenuti preferiti soprattutto fuori casa.

La newsletter ha lo scopo di aggiornare gli utenti sulle novità del mondo Netflix ed allo stesso tempo coltivare la relazione con i suoi clienti. (Ti potrebbe interessare anche: “Il Lead Nurturing nell’email marketing. Cos’è e come attuarlo?“)

Il Caffè Italiano

Il Caffè Italiano eCommerce specializzato nella vendita di caffè e capsule compatibili, abbina alla sue strategie l’innovazione di Transactionale.

Infatti oltre ad accogliere i clienti sul suo sito con un coupon li premia con altri sconti a seguito dell’acquisto. (Leggi anche: “Sconti e Coupon: come utilizzarli al meglio in una strategia di conversion“)

L’attenzione nei confronti del cliente è sottolineata anche dal programma fedeltà, con l’obiettivo di fidelizzare i clienti e creare con loro una relazione duratura nel tempo. (Per saperne di più leggi anche: “10 consigli per fidelizzare i clienti del tuo ecommerce“)

Il sito web chiaro e ricco di informazioni sui prodotti venduti, permette al cliente di vivere un’esperienza d’acquisto tranquilla priva di dubbi.

 

Ciò che accomuna i 4 eCommerce appena visti è l’attenzione che questi pongono nei confronti dei loro clienti. La scelta di garantire una user experience diversa dal solito li rende eCommerce di successo. Inoltre nessuno di loro ha rinunciato alla loro presenza nel mondo dei social, anzi tutti sono presenti sui principali Social Network con contenuti in linea al prodotto e servizio venduto.(Ti potrebbe interessare: “Le strategie di web marketing per aumentare i clienti del proprio eCommerce“)

By |2017-11-02T11:45:37+00:00agosto 29th, 2017|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento