Conosci il valore dei prodotti di nicchia?

Conosci il valore dei prodotti di nicchia?

I prodotti di nicchia sono quelli ricercati da un determinato target di clienti.

Se il tuo prodotto è unico e ricercato, destinato solo ad un pubblico ristretto aprire un eCommerce di nicchia potrebbe fare al caso tuo.

Vendere prodotti di nicchia riduce il problema della concorrenza. Difficilmente ti troverai a competere con un prodotto uguale al tuo.

Da cosa dipende il successo dei prodotti di nicchia?

I prodotti di nicchia sono in grado di dominare il mercato. Hanno strategie di lungo termine, puntano all’eccellenza e generano innovazione.

Al di là del prodotto unico, ciò che porta al successo un eCommerce di nicchia è la community di persone che acquistano il prodotto, lo elogiano e ne parlano con altri. Sono dei veri e propri fan del prodotto di nicchia.

Criteri di valutazione dei prodotti di nicchia

Prima di partire con il tuo eCommerce di nicchia, valuta qual è il suo valore.

Ecco alcuni criteri per valutare i prodotti di nicchia.

  • Dimensione mercato potenziale

Determinare il mercato potenziale a cui i prodotti di nicchia si rivolgono, aiuta a determinare l’ampiezza della domanda.

  • Forza concorrenza

Sembra contraddittorio parlare di concorrenza per i prodotti di nicchia ma occorre fare alcune considerazioni:

  • Sei il primo sul mercato di nicchia selezionato?
  • Ci sono già dei competitor, simili ma non uguali?
  • È una nicchia di mercato molto ambita?

Bisogna analizzare la potenziale concorrenza ed individuare la migliore strategia per differenziare il tuo brand dai competitor.

  • Tendenza o moda passeggera?

Molto spesso i prodotti di nicchia soddisfano la moda del momento, invece, altre volte sono destinati a non tramontare.

Una tendenza dura nel tempo ma cresce lentamente, una moda passeggera, invece, tende a svanire nel tempo con picchi di crescita veloce.

Come per le mode passeggere anche i prodotti stagionali garantiscono determinati livelli di vendita per periodi limitati.

  • Target di riferimento

Il target di riferimento varia in base al tipo di prodotto che decidi di vendere sul tuo eCommerce.

Più ricercati saranno i prodotti di nicchia venduti sul tuo eCommerce maggiore sarà la segmentazione del mercato per individuare il giusto target.

Dopo aver individuato il target definisci il modo migliore per comunicare con loro.

  • Qual è il prezzo dei prodotti di nicchia?

Il prezzo deve ovviamente considerare i costi sostenuti per la realizzazione del prodotto. Un prezzo troppo alto comporta pochi ordini, al contrario un prezzo basso aumenta il numero di ordini ed il rischio di sbagliare.

  • Prodotto consumabile o usa e getta?

Vendere un prodotto di nicchia usa e getta, garantirà al tuo eCommerce vendite ripetute. Il cliente avrà una ragione in più per acquistare nuovamente il prodotto esclusivamente dal tuo eCommerce.

 

La scelta del giusto prodotto di nicchia da vendere è fondamentale e da questa dipenderà il successo del tuo eCommerce. (Ti potrebbe interessare: “Le strategie attuate da questi 4 eCommerce di successo“)

Inoltre, non si deve sottovalutare la relazione con il cliente. È vero, potreste essere gli unici a vendere quel prodotto, ma dovrete sempre coccolare e coltivare la relazione con il clienteRealizzate sconti e coupon a lui dedicati, fatelo ritornare sul vostro eCommerce, fidelizzatelo. (Leggi anche: “10 consigli per fidelizzare i clienti del tuo ecommerce“)

 

By |2017-10-16T16:22:55+00:00ottobre 6th, 2017|Ecommerce|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento