Le regole per creare un piano di Social Media Marketing

Le regole per creare un piano di Social Media Marketing

Alla base del successo di ogni strategia vi è la sua pianificazione. Anche un strategia di Social Media Marketing necessita di un piano ben dettagliato.

Comunicare attraverso i social media potrebbe portare al tuo eCommerce dei grossi vantaggi, l’importante è farlo bene!

Quali sono gli step da seguire per realizzare un piano di Social Media Marketing?

Gli step da seguire nella realizzazione di un Piano di Social Media Marketing sono:

1 – Definire gli obiettivi

Prima di mettersi all’opera è importante porsi una domanda: “Per quale motivo il mio eCommerce ha bisogno di una strategia di Social Media Marketing?”

Perché ce l’hanno tutti, non è la risposta più adatta!

Ogni eCommerce ed ogni brand ha degli obiettivi ben precisi e molto spesso la strada per raggiungerli è decisamente diversa.

L’approccio SMART è uno dei metodi più utilizzati per individuare l’obiettivo corretto per il proprio eCommerce. Il giusto obiettivo deve essere:

  • Specifico (Specific)
  • Misurabile (Measurable)
  • Raggiungibile (Attainable)
  • Pertinente (Relevant)
  • Limitato nel tempo (Timely)

2 – Analisi dei competitor

L’analisi della concorrenza è importante anche quando si pianifica una strategia di Social Media Marketing. Ciò ti permette di individuare quale sarà il contesto competitivo con cui ti ritroverai a fare i conti giornalmente.

L’analisi dei competitor potrebbe essere anche un ottimo spunto per la tua strategia social. Cerca di emulare i casi di successo e stai molto lontano dai disastri che hanno combinato in passato i competitor.

3 – Definire il Target

Qual è il target a cui il tuo eCommerce si rivolge? Chi sono i clienti con cui ti interfaccerai sui social?

La definizione del target di riferimento veicolerà la scelta dei canali da utilizzare e soprattutto la tipologia di contenuti da pubblicare.

4 – Scegliere il giusto Social Network

Una strategia di Social Media Marketing  che utilizza i canali social sbagliati è destinata a fallire. I social non sono tutti uguali. Ognuno è diverso per il pubblico e la tipologia di contenuti pubblicati.

Come scegliere il giusto Social Network?

È importante scegliere il giusto Social Network in base alla tua attività ed agli obiettivi che intendi raggiungere con una strategia di social media marketing.

Non è necessario che tu sia ovunque! L’importante è essere sui social giusti.

Per individuare il Social Network adatto a te considera:

  • Quale social frequenta il tuo target di riferimento?
  • Quali sono le risorse e le competenze di cui disponi?
  • Quanto tempo dedicherai alla gestione dei canali social?

5 – Strategia di Content Marketing

La maggior parte del successo di una strategia di Social Media Marketing dipende soprattutto dalla tipologia di contenuti che intendi pubblicare.

I contenuti tra cui scegliere sono diversi: foto, immagini, vignette,  video, tutorial, articoli del tuo blog, news, ecc.

Le immagini, soprattutto, catturano maggiormente l’attenzione del pubblico.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere: “Perché il tuo eCommerce ha bisogno di una strategia di content marketing?

Inoltre è importante definire con quale tono ti rivolgerai al tuo pubblico sui social. La scelta del giusto tono da utilizzare deve considerare la vison e la mission aziendale ed i valori del tuo eCommerce. Ricorda, non devi essere impersonale!

6 – Definire il calendario di pubblicazione

Dopo aver individuato dove pubblicare i tuoi contenuti dovrai decidere quando pubblicare!

Gli orari ed i giorni in cui è più opportuno pubblicare i contenuti variano a seconda del tipo di Social Network utilizzato.

A prescindere dal tipo di social scelto, è importante definire un calendario di pubblicazione con largo anticipo. Così, eviterai di improvvisare giornalmente il post da pubblicare.

7 – Monitoraggio continuo

Periodicamente , monitora i risultati dei tuoi post. Così potrai apportare modifiche sul contenuto o il timing di pubblicazione migliorando le performance della tua strategia di Social Media Marketing.

I vantaggi di un’attività di Social Media Marketing sono diversi, tra cui: maggior engagement e coinvolgimento, maggiori possibilità di fidelizzare i clienti, aumento della reputazione e visibilità, ecc. Una strategia social non è destinata a concludersi nel tempo, anzi, rappresenta un’attività che va coltivata ed aggiornata continuamente e che permette agli eCommerce ed ai brand di essere sempre in contatto con i propri clienti.

 

By |2018-09-18T11:44:49+00:00novembre 15th, 2017|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento