Come segmentare la lista clienti del tuo eCommerce

Come segmentare la lista clienti del tuo eCommerce

Segmentare la lista clienti del tuo eCommerce rappresenta uno strumento importante per perseguire le strategie di marketing ed accrescere il valore del brand.

I vantaggi della segmentazione nell’email marketing

La segmentazione delle liste clienti è essenziale, soprattutto nelle strategie di email marketing. Segmentare la lista clienti del tuo eCommerce nel modo corretto comporta una serie di benefici, come:

Inviare la giusta email al giusto cliente porterà a risultati migliori. Aumenteranno le probabilità di realizzare conversioni e non solo. Infatti, grazie alla segmentazione sarà più facile adottare le strategie di fidelizzazione più in linea con i tuoi clienti.

Cosa vuol dire segmentare una lista clienti?

Quando parliamo di segmentazione dobbiamo tener conto degli interessi dei clienti.

Per migliorare le performance delle tua strategia di email marketing la prima regola da seguire è: “Non inviare in modo massivo la stessa email a tutti i tuoi clienti”.

Segmentare la lista clienti migliorerà il livello di engagement e ridurrà anche il tasso di disiscrizione. Il cliente riceverà comunicazioni realizzate in base ai suoi interessi e lo apprezzerà.

Segmentazione: da dove iniziare?

Di cosa devi tener conto quando decidi di segmentare la lista clienti del tuo eCommerce sono?

  • Fonte: come è arrivato il cliente nella tua lista clienti? Facebook? Form di registrazione?;
  • Comportamento cliente: analizza il comportamento del cliente durante il processo di acquisto, quindi: cosa compra? Qual è il suo budget? Inoltre considera anche il comportamento del cliente quando riceve le email: apre l’email? Su cosa clicca?

La segmentazione può tener conto sia dei dati demografici sia del comportamento e degli interessi dell’utente.

Segmentare i tuoi clienti in base alle fasi del funnel di vendita influenza notevolmente la buon riuscita di una strategia di email marketing. Il modo in cui comunichi con un cliente già fidelizzato è completamente diverso dal modo in cui comunichi con un nuovo cliente. Puoi facilitare questo processo utilizzando le strategie e gli strumenti di marketing automation, che ti permettono di personalizzare la comunicazione in base alle caratteristiche del cliente.

Più la tua lista clienti sarà segmentata maggiori saranno le probabilità di successo delle tue campagne di marketing.

 

By |2018-01-11T15:49:12+00:00gennaio 11th, 2018|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento