Coronavirus: il boom economico cinese

Coronavirus: il boom economico cinese

I cinesi avevano previsto l’emergenza sanitaria? Come hanno potuto sopravvivere ad uno scossone così globale?

Niente è frutto del caso. In Cina, le vendite online sono passate da 7.8 milioni di dollari nel 2009, a 38 miliardi di dollari nel 2019. Questo ha permesso un’ottimizzazione avanzata dell’expertise in delivery, pagamenti virtuali e nuovi metodi di retail che ha consacrato l’economia cinese come il più grande mercato eCommerce del mondo.

Il risultato è presto fatto con un esempio: durante il festival dello shopping dell’8 marzo, Alibaba ha registrato un boom di vendite, che si è andato ad aggiungere all’incremento generalizzato  del fatturato eCommerce di tutti i settori, compresi quelli del tempo libero e del beauty.

E perché da noi non è stato così?

Innanzitutto, l’Italia, insieme alla Spagna, detiene la penetrazione più bassa per l’eCommerce, attestandosi su un 5% delle vendite retail totali. La Cina, invece, questo dato lo migliora fino al 36% del totale.

La customer experience che viviamo sui siti è molto spesso poco snella: non è raro imbattersi in code virtuali o messaggi scoraggianti, che ci segnalano difficoltà di evasione ordini o ritardi nelle spedizioni: la Cina, nel solo giorno del Single Day, ha processato 1.3 miliardi di ordini. Capite le differenze?

 

A Shanghai, proprio in questi giorni, si sta svolgendo la Fashion Week: com’è possibile se da noi i maggiori appuntamenti fieristici sono stati annullati?

Semplicemente, hanno reinventato il modo di parteciparvi. Le fiere si trasmettono online, si creano stanze virtuali dove dialogare comodamente, senza mai abbandonare il proprio divano.

Dobbiamo capire che non è più imprescindibile la presenza fisica, sia nel mondo del retail, che nella partecipazione alle fiere di settore e che l’online è un mondo che non può più essere confinato a potenziale futuro, ma che deve essere al più presto il nostro necessario presente.

Prima capiremo tutto questo, prima sapremo ripartire, evolvendoci ad un sistema economico dinamico e capace di reinventarsi ad ogni ciclo.

 

Ecco cosa ci ha raccontato Marco Gervasi durante il webinar del 23/03/2020 dedicato al “Retail ai tempi del Coronavirus”

 

Hai un eCommerce? Approfitta della nostra consulenza gratuita

By |2021-01-12T12:03:39+00:00marzo 26th, 2020|Ecommerce|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento