Perché i prodotti personalizzati rappresentano un vantaggio per il tuo eCommerce

Perché i prodotti personalizzati rappresentano un vantaggio per il tuo eCommerce

Vendere prodotti personalizzati attira l’attenzione dei clienti e li incentiva ad acquistare dal tuo eCommerce.

A causa dell’aumento della concorrenza online, motivare e convincere i clienti a rivolgersi sempre dallo stesso eCommerce sta diventando un’impresa molto difficile.

I clienti sono sempre alla ricerca del prodotto che li faccia sentire unici. I prodotti personalizzati potrebbero soddisfare questa richiesta e contribuire all’aumento delle vendite sul tuo eCommerce. (Ti potrebbe interessare: “I trucchi per aumentare le vendite e le conversioni sul proprio eCommerce“)

Il bisogno di esclusività

Qual è il miglior modo per far sentire il cliente unico se non quello di offrirgli prodotti esclusivi realizzati in base alle sue esigenze.

I prodotti personalizzati sono in grado di rispondere al bisogno di esclusività sempre più insito tra i consumatori.

Prodotti personalizzati: di cosa ha bisogno il tuo eCommerce?

La personalizzazione dei prodotti richiede molto impegno da parte di un eCommerce. Nello specifico c’è bisogno di flessibilità ed interazione attiva con i clienti.

Interagire con i clienti vuol dire conoscerli meglio. Attraverso la profilazione dei clienti è possibile scoprire i gusti e le preferenze dei consumatori. Queste informazioni rappresentano l’ingrediente fondamentale per una strategia di personalizzazione efficace. 

Il coinvolgimento del cliente

Durante l’acquisto di un prodotto personalizzato online, intervengono diversi fattori emozionali.

Il livello di coinvolgimento è elevato ed è influenzato dalla soddisfazione del cliente per aver progettato qualcosa di unico per se stesso.

L’esperienza che il cliente vive in quei momenti è unica e difficilmente potrà dimenticarla. Inoltre, sarà felice di condividerla con amici e parenti anche attraverso i social.

Immagina gli effetti che tutto questo potrebbe avere nella gestione della relazione con i clienti! Non male vero?

(Leggi anche: “User Experience e design, due aspetti da non sottovalutare  nel mondo eCommerce“)

Il potere della personalizzazione

Il mercato dei prodotti personalizzati è in continua crescita.

La personalizzazione può riguardare:

  • Direttamente il prodotto, come t-shirt con frasi ed immagini personalizzate, accessori con le iniziali dei clienti,…;
  • Il packaging: in questo caso si personalizza l’esperienza del cliente. Immagina lo stupore del cliente che riceve a casa il prodotto acquistato in una confezione regalo che riporta il suo nome.

La personalizzazione non riguarda solo i prodotti ma anche i servizi. L’obiettivo è quello di rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti, andando oltre le aspettative.

Curare ogni minimo particolare dell’esperienza del cliente sul tuo eCommerce comporta benefici sia in termini di aumento delle vendite sia per quanto riguarda la relazione con i clienti. Sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Offrire prodotti personalizzati renderà felici i tuoi clienti.

 

 

By |2018-09-18T11:45:52+00:00ottobre 12th, 2017|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento