Come promuovere un evento online

Come promuovere un evento online

Prima di capire qual è il miglior modo per organizzare e promuovere un evento online spieghiamo perché è importante realizzare un evento.

Realizzare un evento rappresenta un ottimo modo per coinvolgere i clienti. Un evento rappresenta il momento ideale per incrementare le possibilità di branding e soprattutto fidelizzare i clienti.

Quando organizzare e promuovere un evento online?

I motivi per cui un evento viene organizzato possono essere diversi, come:

  • Presentazione di un nuovo prodotto o servizio;
  • Promozione di prodotti e servizi super scontati;
  • Conferenze e workshop con esperti di settore (maggiormente indicato nel settore B2B).

Non è necessaria la presenza fisica per realizzare un evento, anche un eCommerce può realizzare un evento online sul proprio shop, organizzando per esempio una giornata in cui si realizzano sconti speciali. Il compleanno del tuo eCommerce, il lancio di un nuovo prodotto, l’anticipo dei saldi e tante altre occasioni, rappresentano un buon motivo per organizzare un evento online.

Consigli per organizzare e promuovere un evento online

Innanzitutto, partire con il giusto anticipo darà una marcia in più al tuo evento, non aspettare l’ultimo momento per comunicarlo a tutti!

Vediamo ora altri consigli importanti per promuovere un evento online:

1-Crea un evento sulla pagina Facebook

Quando decidi di promuovere un evento online puoi scegliere di:

  • Creare una pagina Facebook dedicata all’evento. Questa soluzione è adatta soprattutto se i soggetti coinvolti fanno parte del mondo B2B oppure se si tratta di eventi realizzati non frequentemente, per esempio eventi annuali;
  • Creare un evento sulla pagina Facebook ufficiale. Questa soluzione, invece, è ideale quando si realizzano eventi molto frequentemente.

2-Lancia l’Hashtag ufficiale

Individuare un #hashtag specifico per l’evento aiuta a categorizzare i contenuti sui social ed incrementare il senso di community. È importante scegliere un hashtag efficace e facile da ricordare.

3-Racconta l’evento

Per aumentare l’engagement è importante raccontare l’evento. Come? Attraverso post sul blog collegati ai temi dell’evento e postando contenuti che facciano leva sulla sfera emozionale del lettore.

È importante comunicare in modo differente in base al pubblico a cui ci si rivolge.

I diversi post da pubblicare vanno programmati, anche in questo caso è importante un piano di comunicazione per la gestione dei social.

Se stai organizzando una seconda o terza edizione del tuo evento, è importante pubblicare post che riguardano le edizioni precedenti.

4-Mantieni sempre alto il coinvolgimento

Anche dopo l’evento è importante continuare a comunicare con i partecipanti. È proprio questo il momento in cui le strategie di fidelizzazione sono più efficaci.

Nella fase post evento è importante raccontare i risultati, pubblicare foto e video dei momenti migliori e dare appuntamento al prossimo evento.

L’organizzazione di un evento è un’attività che assorbe molto tempo ed energia, ma con la giusta pianificazione ed il giusto team il successo è assicurato.

 

 

By |2017-11-27T15:23:37+00:00novembre 27th, 2017|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento