Nuovi clienti? Intercettali quando sono più felici

Nuovi clienti? Intercettali quando sono più felici

Nella ricerca del metodo migliore per trovare nuovi clienti, i brand si sono sempre focalizzati sul momento in cui l’engagement (livello di coinvolgimento) degli utenti fosse più alto, basandosi sulle intenzioni di ricerca e sulle interazioni nei social media.

Da quando anche la scienza ha iniziato a generare informazioni utili nei processi decisionali di marketing, sono stati estrapolati numerosi dati estremamente rilevanti circa l’engagement degli utenti online.

Nello specifico è stato dimostrato che il momento in cui i consumatori sono maggiormente propensi ad interagire con un contenuto digitale (di qualsiasi tipo) è quando sono felici, soddisfatti e appagati.

La domanda alla quale dare una risposta è diventata quindi: qual è il momento in cui un utente prova maggiore soddisfazione, gioia e appagamento?

% di consumatori in accordo nell’ essere più felici:

nuovi-clienti

Risulta evidente che l’85% dei consumatori si sente felice quando effettua un acquisto desiderato da tempo, una percentuale addirittura maggiore del guardare un video divertente (75%)!

Gli studi hanno inoltre rilevato che mentre si fa shopping online si cerca di evitare distrazioni esterne e si riesce a mantenere la concentrazione più a lungo.

Infatti il 95% degli acquisti online avvengono in ambienti in cui i consumatori hanno distrazioni minime, come casa e lavoro.

 

Per i marketer si apre quindi un nuovo scenario in cui viene parzialmente stravolta una “vecchia” convinzione:

Google Ads e i contenuti sponsorizzati sui Social Media NON SONO gli unici canali per acquisire nuovi clienti.

 

A seguito dell’evidenza scientifica, non si può rimanere indifferenti al momento in cui un consumatore compie un acquisto:

Ma come si può sfruttare questo “momentum” per attirare nuovi potenziali clienti?

Intercettando gli utenti mentre fanno shopping online, esattamente DOPO L’ACQUISTO!

 

In quale fase del processo di acquisto ci si sente più felice?

 

nuovi-clienti

 

 

Il 50% dei consumatori si sente più felice proprio nel momento successivo all’acquisto online, quando visualizza la conferma dell’avvenuto pagamento.
Questo momento è quello ideale per intercettare gli utenti perchè provano la più alta soddisfazione.

Transactionale utilizza una tecnologia in grado di intercettare gli utenti esattamente in questa fase del processo di acquisto, quella finale.

Grazie ad un algoritmo di Intelligenza Artificiale e ad una rete di e-commerce affiliati, Transactionale riesce a veicolare offerte proprio nel momento in cui gli utenti sono più ricettivi.

 

Attraverso questo strumento si possono raggiungere milioni di potenziali clienti targetizzati per le loro abitudini d’acquisto, quindi con una probabilità maggiore di conversione rispetto ad un “semplice” utente.

L’obiettivo finale è di ottenere lead qualificati di utenti pronti ed effettuare un ordine sul proprio sito e-commerce.

Per sfruttare al massimo il potenziale di un contatto acquisito è importante creare un funnel che preveda attività periodiche di Email Marketing, inviando newsletter sia informative (promozioni, novità) che basate sul comportamento degli utenti stessi (es. carrello abbandonato, up-sell, cross-sell, …).

Un lead acquisito e fidelizzato è l’obiettivo di tutti gli E-Commerce Manager.

 

Sei pronto ad acquisire nuovi lead?

 

By |2018-09-18T11:14:30+00:00settembre 14th, 2018|Best Practice, Ecommerce, Marketing, Transactionale|0 Comments

Autore

Lascia un Commento