San Valentino 2022: strategie di Marketing e idee per campagne SMS

San Valentino 2022: strategie di Marketing e idee per campagne SMS

Ti chiedi come attuare strategie di Marketing per San Valentino in grado di aumentare le vendite? Vuoi conoscere esempi e alcuni tips per creare campagne di San Valentino per il tuo eCommerce? Sei nel posto giusto!

In questo articolo ti mostriamo le strategie più efficaci per ottimizzare il tuo sito eCommerce e le tue campagne di Marketing in occasione di questa festività.

3 strategie di Marketing per San Valentino

1. Rinnova la Home page

Dai un tocco di romanticismo al tuo sito con un restyling temporaneo nella home page. Come? Inserendo dei banner dedicati a San Valentino.

Andando sul sito dello shop Beauty Notino, ci si imbatte ad esempio in un banner creato ad hoc per la festività. Il banner, qui, comunica un omaggio che lo shop offre su particolari ordini compiuti sullo shop. In questa maniera, il banner non ha funzione puramente decorativa ma incentiva gli acquisti.

Un altro esempio è quello di Kronoshop. Anche sul sito della gioielleria compare un banner che augura un buon San Valentino.

In questo caso, tuttavia, cliccando sul banner si viene rimandati alle idee regalo. Il che ci porta al secondo punto.

2. Crea una sezione per le idee regalo

In occasione di San Valentino (e non solo), è importante creare una sezione dedicata alle idee regalo sul tuo sito.

Ricorda che in questi giorni, sono tanti gli utenti alla ricerca del regalo perfetto per la dolce metà. Aiutali nella ricerca con una sezione del sito che includa le migliori idee regalo e che sia ben visibile sin dalla home page, magari con un banner d’impatto. (Il banner, come visto, può essere lo stesso di cui parlavamo al punto 1.)

Questo è ad esempio il banner che si trova in home page sul sito di Sephora. Com’è chiaro dal copy, cliccandoci si viene rimandati a una sezione con le idee regalo per lei e per lui.

3. Crea delle promozioni esclusive

Come si è già detto, San Valentino è una festività all’insegna dei regali. Per cui “regala” ai tuoi clienti promozioni e offerte speciali e aiutali in questa maniera a fare a loro volta regali perfetti ai propri amati.

Uno sconto, soprattutto in occasione di festività come questa, è un elemento utile per sorprendere in positivo gli utenti e creare così nuove occasioni d’acquisto, con effetti altamente fidelizzanti.

Offri un codice sconto esclusivo per incentivare l’acquisto di doni ai propri partner, ma anche a familiari o… a sé stessi! (Perché escludere i single dal tuo target? In molti aspettano questa giornata per approfittare di offerte speciali, anche se non hanno un partner).

Campagne di Marketing per San Valentino: come comunicare la promozione agli utenti?

Hai deciso di creare una promozione sul tuo eCommerce: adesso rimane da comunicarla ai tuoi utenti e clienti! Ecco alcuni canali che puoi utilizzare.

  • Sito

Il primo canale è sicuramente il sito eCommerce stesso. Accogli i visitatori con un banner che li inviti ad approfittare della tua promozione per San Valentino.

Un esempio è questo banner dello shop Tigotà, che presenta sconti diversi a seconda della categoria di prodotti che l’utente desidera acquistare.

  • Social

Gli sconti e le offerte possono essere inoltre promossi sui tuoi canali social. Questi ti permettono di raggiungere un’audience molto ampia, sia di follower che utenti che ti hanno appena scoperto.

Puoi promuoverli sia con contenuti organici che tramite sponsorizzate.

  • Email Marketing

Se invece vuoi riservare la promozione a un numero più ristretto di utenti, un ottimo canale è la newsletter.

Riservandola agli iscritti alla newsletter, la promozione diventa un modo per premiare i tuoi utenti e alimentare il loro senso di esclusività. Si tratta quindi di una buona strategia di Lead Nuturing (scopri cos’è il Lead Nurturing e come attuarlo in 7 step).

L’email, tuttavia, non è il solo canale che ti permette di “coccolare” e premiare la tua user base…

  • SMS Marketing

Uno strumento da sfruttare per San Valentino è anche l’SMS. Chi ha detto che gli SMS sono obsoleti? Con il 98% di open rate e coupon riscattati 10 volte più che su altri canali, è anzi uno degli strumenti di Marketing più efficaci (leggi più statistiche e consigli sull’SMS Marketing in questo articolo).

Una campagna SMS è perfetta per comunicare offerte flash o promozioni speciali come quelle di San Valentino. Questo sia se vuoi premiare i tuoi clienti più fedeli, sia se desideri riattivare i clienti meno attivi.

Ma vediamo un esempio reale con dati e risultati.

Un caso di campagna di SMS Marketing per San Valentino

Attraverso la piattaforma Transactionale, uno shop online del settore Beauty ha attivato una campagna SMS in occasione di San Valentino.

Lo shop ha dedicato un extra sconto a tutti i clienti che non acquistavano da 3 mesi. La campagna aveva quindi l’obiettivo di incentivare questo segmento di clienti a riacquistare. Quali sono stati i risultati?

Bonus tip: Ricorda di inserire il codice sconto e la sua scadenza all’interno dell’SMS (come nell’esempio dell’immagine sopra), così da sottolineare l’urgenza e l’esclusività dell’offerta.

(Scopri come creare e inviare campagne SMS con Transactionale.)

Ora che conosci le strategie di Marketing per San Valentino tocca a te! Augura un buon San Valentino ai tuoi clienti con la promozione più giusta per loro!

Hai un eCommerce? Approfitta della nostra consulenza gratuita

By |2022-02-02T12:10:26+00:00gennaio 26th, 2021|Best Practice, Ecommerce|0 Comments

Autore

Paolo Castoro, Content Manager @Transactionale

Lascia un Commento