Il Black Friday, una tradizione importata dagli Stati Uniti, spopola anche tra gli eCommerce italiani.
Rappresenta il giorno in cui gli eCommerce realizzano super sconti sui loro shop che rendono felici i clienti
Il venerdì più atteso dell’anno è alle porte, prepara il tuo eCommerce. Scopri come aumentare le vendite durante il Black Friday.
Cos’è il Black Friday?
Il venerdì nero che tutti i clienti aspettano quest’anno cade il 24 Novembre, dopo il Giorno del Ringraziamento. Durante il Black Friday gli eCommerce propongono sconti eccezionali in vista del Natale.
Consigli per preparare il tuo eCommerce al Black Friday
Il tuo eCommerce non può lasciarsi sfuggire questa opportunità per incrementare le vendite e raggiungere nuovi clienti.
Ecco alcuni consigli per preparare al meglio il tuo eCommerce al venerdì nero.
-
Inizia subito
Non ridurti all’ultimo momento per pianificare il tuo Black Friday. Pianifica con largo anticipo questo evento ed inizia a comunicarlo ai clienti.
-
Pianifica le vendite e gli sconti
Scegli che tipo di sconti applicare sul tuo eCommerce. Decidi se coinvolgere tutti i prodotti o solo alcune categorie. Assicurati di essere in grado di soddisfare tutti gli ordini.
-
Realizza un piano di comunicazione per l’evento
Il Black Friday sul tuo eCommerce non accade tutti i giorni. Realizza un piano di comunicazione ad hoc, fallo sapere a tutti. Smuovi la curiosità dei clienti, non uniformarti alla massa.
Informa i clienti del tuo eCommerce con una newsletter dedicata. (Ti potrebbe interessare: “Come realizzare un piano di comunicazione efficace per il tuo eCommerce“)
Realizza delle campagne social raggiungendo anche nuovi clienti. Crea suspense, avvia un countdown ad una settimana dall’evento.
-
Sii Responsive
I clienti acquistano sempre di più da mobile. Per rendere felici tutti gli utenti, rendi responsive il tuo sito.
-
Testa il tuo eCommerce
Verifica che non ci siano ostacoli per i clienti. Il tuo eCommerce è in grado di supportare tutti gli ordini? Il sito web risponde bene all’aumento del flusso dei clienti?
Inoltre, non sacrificare la user experience sul tuo sito. Anche l’esperienza del Black Friday deve essere piacevole per i tuoi clienti. (Leggi anche: “User Experience e design, due aspetti da non sottovalutare nel mondo eCommerce“)
-
Attiva un servizio assistenza veloce
Il rischio di deludere le aspettative del cliente in questi momenti è alto. Cerca di ridurre al minimo tale rischio. Attiva servizi di chat live pronti a risolvere i dubbi degli utenti. Cerca di garantire un servizio di assistenza efficiente e veloce.
-
Non dimenticare: monitoraggio e controllo
Monitora costantemente come sta andando l’ondata di super sconti sul tuo eCommerce. Alla fine controlla e verifica i risultati: Quali sono stati i canali che hanno attirato più clienti? Qual è stato il prodotto più venduto? Come si sono comportati i clienti?
I risultati saranno utili per il prossimo Black Friday, Cyber Monday e non solo.
Seguendo questi consigli anche il tuo eCommerce avrà il suo venerdì nero.
Ci stai ancora pensando? Inizia subito a preparare il tuo Black Friday.
Scopri anche come realizzare il tuo Black Friday con una campagna di SMS Marketing.
Lascia un Commento