Video Content Marketing: cos’è, perché farlo e 4 strategie per eCommerce

Video Content Marketing: cos’è, perché farlo e 4 strategie per eCommerce

Una delle strategie di Content Marketing in crescita negli ultimi anni è sicuramente il Video Marketing. I contenuti video sono sempre più popolari, e sono ormai un elemento imprescindibile di una buona Content StrategyMa cos’è il Video Content Marketing, cosa lo rende così efficace e perché è importante includerlo nel piano di marketing del tuo eCommerce?

In questo articolo ti mostriamo benefici, strategie ed esempi concreti per il tuo shop online.

Cos’è il Video Content Marketing?

Il Video Marketing è una forma di Content Marketing che si basa sulla creazione e condivisione di video per aumentare la brand awareness, stimolare l’engagement e fornire contenuti di valore attraverso cui acquisire e fidelizzare nuovi clienti.

Sempre più aziende, in effetti, puntano oggi sulla produzione di contenuti per raggiungere il proprio pubblico e instaurare relazioni a lungo termine con i consumatori online.

Tra i formati di Content Marketing, i video sono tra quelli che si stanno diffondendo maggiormente e che un numero sempre più grande di aziende sta adottando, che sia nella forma di video brevi sui social, video dirette sul sito o altre tipologie ancora.

Perché fare Video Marketing?

Il video è da sempre un potente mezzo di promozione: pensiamo agli spot pubblicitari in televisione. Anche nel digital marketing, il video ha acquisito centralità negli ultimi tempi, grazie a piattaforme come YouTube e, più recentemente, a TikTok, che ha reso popolari gli short video.

La diffusione dei video brevi, in particolare, è in forte crescita a tal punto che varie piattaforme hanno integrato funzionalità di short video, dai reel di Instagram agli YouTube Shorts, per non parlare della funzione “Inspire” di Amazon.

Oggi, dunque, è indispensabile per i brand includere i video all’interno della propria comunicazione. Si considerino alcuni dati:

  • Il 69% dei consumatori preferisce i video ai contenuti testuali per acquisire informazioni su un prodotto o un servizio (fonte: SmallBizGenius). 
  • Il 95% delle persone guarda video e tutorial prima di prendere una decisione di acquisto (fonte: HubSpot).
  • Più del 75% dei clienti desidera vedere una video recensione dei prodotti prima di acquistarli e il 62% di chi guarda una video recensione effettua l’acquisto (fonte: Review It App).

I benefici del Video Content Marketing per il tuo eCommerce

Se i video stanno avendo così tanto successo, è perché si tratta di un formato efficace. Stando a una ricerca di Semrush, si tratterebbe del tipo di contenuti per il web che porta i migliori risultati alle aziende (fonte: The State of Content Marketing 2022 Global Report, Semrush).

I contenuti video sono infatti:

  • Immediati: i video permettono di creare connessioni dirette con gli utenti;
  • Memorabili: dopo aver guardato un video, i consumatori ricordano il 95% di un messaggio, mentre ne ricordano solo il 10% dopo aver letto un testo (fonte: Forbes);
  • Ingaggianti: gli utenti sono più stimolati e coinvolti da contenuti dinamici come i video rispetto ai contenuti statici.

Le potenzialità di questo tipo di contenuti per gli eCommerce sono diverse. Grazie ai video e al Video Marketing puoi:

  • Presentare e informare su un prodotto;
  • Spiegarne il funzionamento con un tutorial;
  • Dare consigli utili e di valore sull’uso degli articoli;
  • Suggerire idee e ispirazioni;
  • Intrattenere;
  • Potenziare lo storytelling del tuo brand;
  • Instaurare una connessione emotiva con gli utenti.

Come impostare una strategia di Video Marketing di successo

Per prima cosa, devi conoscere la tua audience: interessi, pain point, domande a cui rispondere tramite i tuoi contenuti. Devi sapere inoltre quali sono i canali che utilizzano maggiormente e che tipologia di contenuto è più adatto.

È importante poi definire e programmare i contenuti, creando un calendario editoriale che preveda la pubblicazione di diverse tipologie di video in base agli obiettivi che ti poni:

  • Video brevi per i social, per condividere contenuti promozionali, di intrattenimento e consigli; 
  • Video su YouTube e/o sul sito, come tutorial o video “How to”;
  • Dirette streaming sul sito o sui social;
  • Video UCG (User Generated Content), vale a dire contenuti creati dagli utenti e ripresi sui canali del brand (come video in cui gli utenti condividono delle recensioni o in risposta a una challenge);
  • Video di storytelling, per raccontare il brand mettendo in luce valori, vision e purpose aziendale.

 

Video Marketing: 4 strategie per il tuo shop

Ora che abbiamo visto cos’è il Video Marketing e come implementarlo nella tua Content Strategy, guardiamo alcune applicazioni concrete con esempi di video di brand.

  • Video tutorial e “How to”

Spesso, gli utenti che hanno acquistato o sono interessati ad acquistare un prodotto non sanno bene qual è il suo funzionamento o come utilizzarlo al meglio. Un video con una dimostrazione pratica è un ottimo strumento per andare incontro a questa esigenza del cliente.

I video tutorial sono particolarmente validi ad esempio per mostrare come applicare articoli di make-up. Un’opportunità strategica in questo senso può essere data dalla collaborazione con beauty blogger e influencer, per attirare più utenti e accrescere le visualizzazioni del contenuto.

Ma contenuti come tutorial e “How to” sono utilizzabili anche in molti altri settori oltre al beauty, dal fashion all’home & garden e al DIY. Pensiamo a Leroy Merlin, che sul suo sito ha un’intera sezione dedicata ai video tutorial sul mondo del giardinaggio e del fai da te.

 

  • Short Video

Come abbiamo visto prima, sempre più utenti sono abituati a guardare video brevi su piattaforme come TikTok e non solo, specie tra la Gen Z.

Il 49% degli utenti afferma che TikTok li aiuta nelle decisioni d’acquisto (fonte: Sprout Social), mentre il 56% afferma di sentirsi più vicino ai brand seguiti su TikTok, specie quando questi condividono contenuti dal tocco umano (fonte: TikTok).

Ecco perché un eCommerce dovrebbe puntare su questo tipo di contenuti. Ma attenzione: gli short video vanno usati non solo (e non tanto) per sponsorizzare prodotti, ma anche e soprattutto per condividere idee e consigli, rispondere a domande frequenti e intrattenere.

Si veda ad esempio Arcaplanet, il pet store che sul suo profilo TikTok pubblica non solo contenuti promozionali ma anche contenuti informativi legati al mondo degli animali, insieme a esperti/e come pet specialist o medici veterinari.

@arcaplanet Il tuo gatto può essere stressato? Assolutamente sì! Non perderti i #consigli del Medico Veterinario Vito Carlucci per scoprire come prevenire le situazioni di stress 😸💛 #petstore #petstories #arcaplanet #vetstories #stress #gatto #viral #fyp #perte #neiperte ♬ suono originale – Arcaplanet

  • Shoppable Video

Un tipo di video molto efficace è anche quello degli shoppable video, ossia video interattivi in cui l’utente può guardare un prodotto e cliccarci, così da vedere più informazioni e procedere all’acquisto.

Gli shoppable video sono interessanti perché aggiungono un elemento di interattività e la possibilità, quindi, di acquistare a partire dal video con un semplice click.

Questo tipo di contenuti non si trova solo sui social: ci sono soluzioni che permettono di attivare shoppable video anche sui siti degli eCommerce. Il sito smette così di essere un semplice “raccoglitore” di schede prodotto e immagini statiche, e si arricchisce di contenuti interattivi e ad alto livello di engagement.

  • Live Video Shopping

Grazie a soluzioni di Live Shopping, puoi creare live direttamente sul tuo sito web attraverso cui promuovere articoli e interagire con gli utenti in tempo reale. Le live sono un ottimo modo per presentare prodotti con dimostrazioni in diretta. Gli spettatori hanno la possibilità di porre domande in chat e ricevere risposte in diretta, venendo guidati nel processo d’acquisto un po’ come da un commesso in negozio.

Qualora l’articolo mostrato sia di loro interesse, possono inoltre cliccare sul prodotto in evidenza e procedere all’acquisto: il tutto senza mai abbandonare la live. In questo modo, la live experience diventa un’esperienza all’incrocio fra shopping ed entertainment: non a caso, si parla di Shoppertaiment.

Parliamo di intrattenimento in quanto una video diretta non è soltanto un contenuto di vendita o una televendita 2.0: oltre a vendere e promuovere, le live devono anche intrattenere e coinvolgere. Se fatte con strategia, le dirette shopping aiutano a costruire e nutrire una community di utenti affezionati al brand.

Per capire che tipo di risultati può portare il Live Shopping, basti vedere il caso di Farmacia Loreto. Da novembre 2022, la farmacia online ha avviato un progetto insieme alla soluzione di Live Shopping Marlene: sul sito eCommerce, Farmacia Loreto tiene regolarmente delle live insieme a farmaciste e a esperti di brand partner. Solo con la prima live, la farmacia ha registrato:

  • 7.000 utenti in diretta
  • 30.000 in 24 ore grazie al replay
  • 6.8000 ordini in 1 giorno
  • +180% sul conversion rate e +135% sulle vendite in farmacia nelle 48 ore successive

[Rivedi la live di Farmacia Loreto.]

Fai crescere il tuo eCommerce con il Video Marketing! 

Adesso che conosci tutto sul Video Marketing e come metterlo in pratica, provalo anche tu.

Sfrutta le potenzialità del video per raggiungere e conquistare il tuo pubblico grazie a contenuti dinamici, ingaggianti e interattivi. Soprattutto, usa il Video Content Marketing non solo per vendere ma innanzitutto per instaurare connessioni umane con i tuoi utenti. È così che trasformerai i visitatori in clienti e i clienti in fan del tuo brand!

 

Hai un eCommerce? Approfitta della nostra consulenza gratuita

By |2023-02-02T16:36:13+00:00febbraio 2nd, 2023|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Paolo Castoro, Content Manager @Transactionale

Lascia un Commento