Come realizzare un piano di comunicazione efficace per il tuo eCommerce

Come realizzare un piano di comunicazione efficace per il tuo eCommerce

Sia se il tuo eCommerce è già online sia se stai per lanciare il tuo nuovo shop online un piano di comunicazione ti sarà utile, ma attento a non improvvisare !

Cos’ è un piano di comunicazione aziendale?

Prima di individuare quali sono i vari passaggi da seguire per realizzare un piano di comunicazione efficace cerchiamo di capire cosa si intende sinteticamente per piano di comunicazione.

Un piano di comunicazione descrive come e quale messaggio si intende inviare alle persone giuste nel momento giusto. Ciò vuol dire che dobbiamo definire il nostro target, quale messaggio inviare, quando inviare il messaggio e con quale mezzo vogliamo che tale messaggio venga inviato.

Dopo questa breve definizione, individuiamo quali sono i vari passaggi da seguire per un buon progetto di comunicazione.

  1. Obiettivi SMART

Prima ancora di cominciare a pensare alle varie strategie che potrai adottare per raggiungere il maggior numero di persone definisci quali sono i tuoi obiettivi.

Quindi qual è lo scopo del tuo piano di comunicazione?

Gli obiettivi del tuo piano devono essere SMART:

Specific

Measurable

Attainable

Relevant

Timely

I tuoi obiettivi devono innanzitutto essere chiari a te stesso ed al tuo team e devono essere alla base di tutte le attività che andrai a svolgere.

Se il tuo obiettivo, per esempio, è quello di far conoscere il tuo brand dovrai attuare strategie che ne aumentino la notorietà.

  1. Guardati Intorno

Dopo aver definito quali sono gli obiettivi del tuo piano di comunicazione inizia a capire quali potrebbero essere le prime mosse da compiere.

Analizza il contesto esterno che ti circonda, guarda chi sono i tuoi competitor e cerca di comprendere come stanno agendo allo stesso tempo guarda all’interno della tua organizzazione ed individua quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza, e cerca di trasformare quest’ultimi in opportunità per migliorare. Non dimenticarti di definire un budget per tutte le attività coinvolte all’interno del tuo piano di comunicazione digitale.

  1. A chi mi rivolgo?

Individua il target di riferimento a cui saranno rivolte le strategie del tuo piano di comunicazione. Non vi è un messaggio unico che va bene per tutti, quindi a seconda del target varia anche il messaggio che dovrai inviare. (Leggi anche. “Profilazione clienti: ecco come può aiutarti a far crescere il tuo eCommerce“)

  1. Il messaggio

Nella realizzazione di un piano di comunicazione efficace per il tuo eCommerce assume particolare importanza la creazione del messaggio che andrai ad inviare al tuo target.

In questo passaggio è importante che tu definisca:

  • Cosa prometti al tuo target?
  • Sei in grado di mantenere la promessa?
  • Che tipo di tono userai?
  • Quale formato?
  1. Strumenti fondamentali

Una volta definito il tipo ed il contenuto del messaggio che si vuole trasmettere resta da capire quali sono i mezzi più utili al tuo ecommerce.

Uno dei principali strumenti di cui un ecommerce non dovrebbe fare a meno è il blog aziendale, questo infatti consente di raggiungere diverse persone da una nuova porta d’ingresso del tuo eCommerce.

Un altro strumento fondamentale è la presenza sui principali Social Network, come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIN. Attraverso la pagina social del tuo ecommerce sarai più vicino ai tuoi clienti ed avrai la possibilità di inviare messaggi loro dedicati e raggiungere nuovi clienti in linea con il tuo target grazie alle sponsorizzazioni.

La cara Newsletter rappresenta uno dei principali strumenti attraverso cui il tuo eCommerce può veicolare un messaggio e coltivare la relazione con il tuo target. Invia contenuti di qualità quando serve e non farne un uso spropositato, altrimenti potrebbero esserci conseguenze negative. (Leggi anche: “Il Lead Nurturing nell’email marketing. Cos’è e come attuarlo?” )

  1. Motore di ricerca

Non dimenticare di sfruttare al meglio i motori di ricerca, come Google,  per far si che il piano di comunicazione per il tuo ecommerce sia efficace.

Fai arrivare il tuo ecommerce in prima pagina scegliendo le giuste parole chiave ed utilizza al meglio SEO e SEM con lo scopo di indicizzare al meglio il tuo sito.

  1. Monitoraggio

All’interno del piano di comunicazione per il tuo eCommerce non dimenticare di prevedere gli strumenti che ti consentiranno di monitorare i risultati delle varie attività con una frequenza determinata.

Controlla costantemente quante e quali visite arrivano sul tuo ecommerce, qual è il tasso di conversione ed il comportamento dei visitatori. (Ti potrebbe interessare: “Cos’è l’ecommerce tracking di Google Analytics e perchè il tuo eCommerce ne ha bisogno“)

 

Quelli appena elencati rappresentano i principali passaggi da seguire quando si decide di realizzare un piano di comunicazione. In tutte le fasi, prima di prendere una decisione, considera sempre quali sono i tuoi obiettivi e quale target intendi raggiungere così eviterai di finire fuoristrada.

 

 

By |2017-10-26T10:31:45+00:00agosto 30th, 2017|Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento