Co-marketing vs. cross marketing: quali opportunità per il tuo eCommerce?

Co-marketing vs. cross marketing: quali opportunità per il tuo eCommerce?

Negli articoli precedenti abbiamo parlato dei vari modi attraverso cui puoi incrementare le vendite del tuo eCommerce e raggiungere nuovi clienti.

Oggi ci soffermeremo sulla possibilità di incontrare nuovi clienti grazie alle partnership commerciali con altri eCommerce. Parleremo infatti di Co-Marketing e Cross Marketing.

Cos’è il Co-Marketing?

Per Co-Marketing si intende un’attività di collaborazione tra due o più eCommerce, svolte in maniera autonoma e indipendente e dirette e coordinate in maniera reciproca al raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso. L’attività di Co-Marketing porta significativi vantaggi a tutte le parti coinvolte.

Obiettivi del Co-Marketing

Quando 2 o più eCommerce decidono di intraprendere un’attività di Co-Marketing si pongono diversi obiettivi, tra i quali:

    • Diversificazione dell’offerta;
    • Aumento del numero dei clienti;
    • Posizionamento migliore;
    • Vantaggio Concorrenziale e maggiore competitività;
    • Riduzione dei costi.

Vantaggi del Co-Marketing

Strettamente connessi agli obiettivi dell’attività di Co-Marketing sono i vantaggi che gli eCommerce coinvolti possono trarne. Tra i principali vantaggi del Co-Marketing sottolineiamo:

  • Promozione comune dell’immagine dell’eCommerce e del brand;
  • Offerta più completa e competitiva e soprattutto in linea con le esigenze dei clienti;
  • Nuovi clienti raggiunti grazie alla collaborazione con il partner commerciale.

Il Co-Marketing non è l’unico modo per far si che il tuo eCommerce incontri nuovi partner commerciali. Esiste anche il Cross Marketing.

Cos’è il Cross Marketing?

Quando pensiamo al termine Cross la prima cosa che ci viene in mente è Calcio. In ambito calcistico, infatti, con “Cross” si intende un passaggio che taglia parte del campo e arriva dalla parte opposta passando su tutti i giocatori.

Ma ora passiamo al marketing.

Il Cross Marketing è una strategia commerciale che coinvolge tutti i mezzi a disposizione per raggiungere un determinato obiettivo.

Attraverso l’attività di Cross Marketing, si utilizza lo stesso messaggio attraverso diversi mezzi di comunicazione, come blog, social, e mail. Allo stesso tempo c’è bisogno di un partner commerciale con cui condividere il messaggio.

Facciamo un esempio.

eCommerce A vende servizi alberghieri

eCommerce B vende abbigliamento mare

A e B uniscono le loro forze con lo scopo di raggiungere nuovi clienti mettendo a disposizione ciò che vendono, A un servizio (soggiorno) e B un prodotto (telo mare). Lo scopo per i due eCommerce è quello di farsi conoscere di più “sfruttando” il partner.

Vantaggi del Cross Marketing

I principali vantaggi dell’attività di Cross Marketing sono:

  • Migliore autorevolezza del tuo eCommerce;
  • Immagine migliore del tuo Brand e del tuo eCommerce;
  • Aumento delle funzionalità dei canali comunicativi.

 

Nelle attività di Co-Marketing e Cross Marketing la scelta del giusto partner con cui intraprendere questo percorso non è facile. Transactionale offre al tuo eCommerce la possibilità di incontrare il partner commerciale giusto per te con il minimo sforzo. Partner importanti grazie ai quali avrai la possibilità di aumentare le vendite e raggiungere nuovi clienti. Non farti scappare questa opportunità.

 

By |2017-10-26T10:31:21+00:00settembre 1st, 2017|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento