Il dropshipping è l’ideale per far crescere il tuo eCommerce ?

Il dropshipping è l’ideale per far crescere il tuo eCommerce ?

Tra i diversi modi che esistono di vendere online vi è anche quello del dropshipping.

Se hai intenzione di avviare un business online o vuoi incrementare il business del tuo eCommerce il dropshipping potrebbe essere una soluzione. Ma c’è da andarci molto cauti.

Cos’è il dropshipping?

Il dropshipping è un metodo di vendita online attraverso cui un venditore vende un prodotto che non possiede materialmente in un magazzino fisico.

Quindi, nel momento in cui il cliente effettua l’acquisto, il venditore trasmetterà l’ordine al fornitore il quale si occuperà di consegnare il prodotto direttamente al cliente. Il fornitore viene definito dropshipper.

Con il dropshipping il venditore si occupa solo della pubblicizzazione del prodotto. Non deve preoccuparsi della gestione del magazzino, dell’imballaggio e della spedizione.

Vantaggi Dropshipping

I vantaggi riguardano sia i venditori che il fornitore.

Il venditore crea un’attività economica senza un magazzino e con un limitato capitale di partenza. Inoltre vende e guadagna senza grandi investimenti.

Il fornitore potrebbe aumentare i propri guadagni ed espandere la propria rete.

Svantaggi Dropshipping

Uno dei principali svantaggi  sono i guadagni marginali iniziali. Questi sono una diretta conseguenza del settore caratterizzato da un’elevata competizione basata si prezzi.

Un altro svantaggio è l’assenza del magazzino. Ciò rende impossibile controllare l’approvvigionamento e fornire i prodotti in un tempo limitato. Questo dipende dal fatto che la spedizione è gestita secondo le condizioni di tempo e costi del fornitore.

Esiste uno svantaggio anche per i clienti a causa degli oneri doganali. Il cliente potrebbe trovarsi così a sostenere un costo che non era previsto.

Amazon ed e-Bay danno la possibilità ai venditori di ospitare sul loro negozio online i prodotti dei dropshipper. (Leggi anche: “Perché aprire un negozio su Amazon potrebbe non far bene al tuo business“)

Se l’obiettivo del tuo eCommerce fidelizzare i tuoi clienti e costruire una relazione duratura con essi, il dropshipping potrebbe non fare al caso tuo. La fiducia che il tuo cliente ripone nel tuo eCommerce quando comunica direttamente con te non è minimamente paragonabile a quella del dropshipping. Inoltre sarebbe difficile avviare tutte quelle strategie volte a premiare e fidelizzare il cliente.

 

 

By |2017-09-28T18:36:15+00:00settembre 8th, 2017|Ecommerce|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento