Livestreaming: vendere ai tempi del Social Distancing – Come funziona?

Livestreaming: vendere ai tempi del Social Distancing – Come funziona?

Se vi dicessimo che viviamo nel 2025, ci credereste? Ebbene, questo è il salto che abbiamo compiuto, durante le settimane di quarantena, nel modo di vivere il digitale.

Come si può riuscire a vendere in un momento delicato come quello del Social Distancing?

Anche qui, il mercato cinese ci viene in aiuto, condividendo con noi il segreto del successo del Live Streaming.

Molte piattaforme, tra cui Taobao, giornalmente ospitano oltre 4.000 host di Live Streaming che presentano e provano prodotti per i consumatori, i quali possono interagire col presentatore e comprare direttamente, durante la stessa diretta.

Questa maniera di presentare e acquistare i prodotti non è affatto nuova, bensì vede la luce per la prima volta nel 2014.

Come ci ha raccontato Marco Gervasi, autore del libro East-Commerce, durante il suo intervento nel nostro webinar, questa tendenza ha rappresentato quasi il 9% delle vendite totali in Cina, valendo circa 63 miliardi di dollari, nel 2019

Ma cosa rende così speciale il Live Streaming?

Sicuramente, la fiducia che i Key Opinion Leader (KOP) hanno raggiunto nel mercato cinese svolge un ruolo primario: come Andrea Fenn, Founder di Fireworks, ci conferma, in Cina, il parere di questi esperti è 3 volte più importante, rispetto al consiglio di un amico reale.

In secondo luogo, con una diretta, riusciamo ad immedesimarci maggiormente nel prodotto che abbiamo davanti: molte aziende di moda stanno infatti ricorrendo a questo strumento per testare, prima ancora del reale lancio, l’appeal di un prodotto, con quelle che sono le Sneak Peak.

Il connubio poi tra ecommerce ed intrattenimento è sicuramente il marchio distintivo delle dirette streaming che, in Cina, stanno diventando quello che nel mondo occidentale potrebbe essere comparato ad una piattaforma streaming di intrattenimento, come Netflix.

Il mercato cinese è una fonte d’ispirazione importante per quanto riguarda il digitale e, lo sviluppo di nuovi metodi di vendita e di approccio al commercio, come il Live Streaming, ha fatto sì che le barriere all’ingresso fossero abbattute, rendendo il potenziale di vendita e di acquisto maggiormente democratico e portandolo ad un nuovo livello di intrattenimento.

Marco Gervasi e Andrea Fenn ci hanno raccontato diversi casi Live Streaming nel nostro webinar. Puoi rivederlo qui:

Noi crediamo che presto anche il mercato occidentale potrà sdoganare questo nuova tendenza, e tu?

Hai un eCommerce? Approfitta della nostra consulenza gratuita

By |2021-01-12T11:55:53+00:00maggio 13th, 2020|Ecommerce|0 Comments

Autore

Rosanna Caiati Marketing Manager - Transactionale

Lascia un Commento