Come i Quiz ti aiutano a personalizzare la relazione con il cliente: 5 esempi per il tuo eCommerce

Come i Quiz ti aiutano a personalizzare la relazione con il cliente: 5 esempi per il tuo eCommerce

Lo sappiamo ormai bene, uno dei trend dell’eCommerce è la personalizzazione e la connessione one-to-one tra brand e utenti. Di fatto, l’80% dei consumatori ha una maggiore probabilità di acquistare quando i brand offrono un’esperienza personalizzata. Ma come entrare in relazione con gli utenti e creare i presupposti per una comunicazione personalizzata? 

In questo articolo vi parliamo di uno strumento molto utile a questo scopo: i quiz.

Perché includere i quiz nella tua strategia di Marketing?

A quanti di noi è capitato di trovare un quiz online, anche per caso, e lasciare ciò che stavamo facendo per rispondere alle domande? I quiz sono in effetti estremamente coinvolgenti e ingaggianti. L’87% dei marketer afferma che questo tipo di contenuti interattivi cattura l’attenzione dei lettori molto più dei contenuti statici, e il 75% afferma che contribuisce ad alimentare il processo di Lead Nurturing (leggi questo articolo per sapere di più sul Lead Nurturing e come aumentarlo in 7 step). 

Si tratta insomma di un ottimo strumento per:

  • Aumentare l’Engagement (e approfittare di questa fase di alto Engagement dell’utente per invitarlo a lasciare un contatto)

  • Instaurare una conversazione personalizzata

  • Raccogliere informazioni sugli utenti da utilizzare per consigliare articoli e/o contenuti in linea con i loro interessi

Attraverso lo scambio di domande e risposte di un quiz, si instaura infatti una conversazione tra te e l’utente grazie a cui puoi scoprire preferenze, bisogni, desideri, articoli che piacciono e non piacciono, e tanto altro. In questo senso, i quiz diventano un canale di Commercio Conversazionale. Il tutto a beneficio della relazione, che ricorda quella che commessi e merchant instaurano con il cliente nei negozi fisici.

“La maggior parte del commercio online è solitamente a senso unico”, dice Ben Parr, Co-Founder and President of Octane AI. “Ma con il conversational commerce – che Ben preferisce chiamare “humanized commerce” – c’è un botta e risposta che costruisce una relazione con il brand. Nessuno vuole che gli si venda qualcosa tutto il tempo. Nessuno vuole essere visto come una transazione. Le persone sono esseri umani. Vogliono relazioni. Vogliono costruire relazioni”

Non è un caso se le tendenze attuali dell’eCommerce sono fenomeni come i Virtual Personal Shopping Assistant o il Livestream Shopping, in cui conversazione e relazione con il (potenziale) cliente online sono centrali.

Quali sono i tipi di quiz che puoi creare?

1. Test della personalità

È il modo più semplice e diretto per sapere di più sui tuoi utenti. Con questo tipo di quiz, puoi porre domande su cosa agli utenti piace di più e scoprire le loro inclinazioni e i loro interessi. In base ai risultati, puoi così consigliare prodotti specifici, adatti a ciascun profilo di utente. 

Si veda il caso di Beardbrand, Shop di prodotti per la barba che accoglie l’utente che atterra sul sito con una serie di quiz, tra cui uno dal titolo “What type of beardsman are you?”: un quiz volto a scoprire a quale profilo appartiene ogni utente attraverso 10 domande. Per scoprire i risultati del quiz, all’utente viene chiesto di iscriversi alla newsletter, in cambio di tips, informazioni sui prodotti e sconti speciali.

Oppure il quiz sul sito di Clarins, che consiglia tre diversi prodotti sulla base della personalità dell’utente “indagata” attraverso 5 domande

2. Quiz per articoli consigliati

Quest’ultimo esempio ci conduce a un altro già anticipato: l’uso dei quiz per consigliare agli utenti i prodotti più adatti per loro. Si tratta della forma di quiz che più direttamente ricorda la conversazione tra un commesso e un cliente

Se vendi prodotti di skincare, puoi ad esempio chiedere informazioni come le caratteristiche della pelle, problemi che desidera risolvere (rughe, acne, punti neri ecc.), qualità cercate in un prodotto di skincare e così via. Queste sono le domande che si trovano nel quiz di Murad.

3. Quiz per trovare la taglia più giusta

Come visto, con i quiz puoi consigliare l’articolo del tuo eCommerce più adatto per ogni cliente: ma come assicurarti che nell’acquisto online l’utente scelga la taglia giusta? Per questo, vengono in soccorso particolari quiz che guidano nella ricerca della taglia più calzante. È il caso di questo quiz dello Shop di underwear ThirdLove, pensato per aiutare le utenti a trovare la taglia perfetta di reggiseno sullo store online.

4. Gift finder

Gli esempi precedenti mostrano l’utilità dei quiz nell’ottica di un acquisto per sé. Ma che ne è dei casi in cui l’utente fa acquisti per altri come regali? Ci sono particolari quiz anche per questo, come il quiz dello Shop Fashion J.McLaughlin che aiuta a trovare il regalo perfetto in base a personalità e stile del destinatario. Naturalmente, si possono prevedere anche quiz specifici per festività come la Festa del Papà, Natale, San Valentino ecc.

5. Quiz dal valore informativo

Lo diciamo spesso: prima che prodotti, gli utenti cercano soluzioni a problemi. Al fine di fornire una guida all’acquisto efficace e al contempo accrescere la tua affidabilità, puoi aggiungere delle pillole informative ai tuoi quiz, così che l’utente abbia una conoscenza completa sugli articoli che vendi e su come possano essere utilizzati al meglio.

Un esempio è il quiz di Trade Coffee, in cui all’utente vengono poste una serie di domande al fine di consigliare il tipo di caffè più adatto, ciascuna accompagnata da note informative. 

7 tips per quiz di successo

I quiz, come abbiamo visto, sono strumenti preziosi per creare un’esperienza d’acquisto online interattiva e ingaggiante, personalizzare la relazione con il cliente e ottenere informazioni utili sui tuoi contatti. Ma come creare quiz efficaci e capaci di aumentare Engagement e conversioni? Ecco alcuni consigli:

  1. Rendi i tuoi quiz coinvolgenti grazie a immagini, a GIF e all’uso di un tone of voice divertente
  2. Crea quiz semplici e non troppo lunghi
  3. Usa uno stile (a livello grafico e di linguaggio) in linea con il tuo brand
  4. Includi una pagina di opt-in in cui l’utente possa lasciare la sua email e/o il numero di telefono (magari per conoscere i risultati del quiz o il punteggio, se è previsto)
  5. Per incoraggiare gli utenti a lasciare i loro dati, fornisci un incentivo (come uno sconto)
  6. Esplicita i vantaggi che ottengono lasciandoti i contatti (rimanere informati su offerte, prodotti disponibili e ricevere tip in linea con le loro preferenze)
  7. Usa le risposte e i dati dei quiz per personalizzare le comunicazioni e i contenuti sui diversi canali di contatto con la tua Customer Base (email, SMS, social ecc.)

Ricorda, un quiz è di successo se ti aiuta a raggiungere l’obiettivo ultimo del tuo eCommerce: migliorare l’esperienza e la relazione del cliente con il tuo Shop online.

Hai un eCommerce? Approfitta della nostra consulenza gratuita

By |2021-08-03T17:43:13+00:00agosto 3rd, 2021|Ecommerce, Marketing|0 Comments

Autore

Paolo Castoro, Content Manager @Transactionale

Lascia un Commento